Onorevoli Colleghi! - La delicatezza delle operazioni effettuate nello svolgimento della attività investigativa, che spesso comportano l'ingerenza nella sfera privata delle persone, con evidenti ripercussioni di carattere giuridico ed etico, richiede una particolare attenzione nei confronti di questa figura professionale. Si propone pertanto l'istituzione dell'albo professionale degli investigatori privati, per garantire una maggiore regolamentazione a livello normativo, dati l'estrema delicatezza del mestiere e il disordine che ruota attorno a questo mondo.
      L'investigatore privato, nell'esercizio della sua attività, deve tenere un atteggiamento, nei confronti di terzi, improntato alla massima disponibilità, al rispetto della normativa sulla privacy, all'osservanza delle regole di correttezza, dignità, sensibilità e alta professionalità.
      Riteniamo conseguentemente che con l'istituzione dell'albo professionale si possano conferire all'investigatore privato maggiore rispettabilità e valorizzazione all'interno della società in cui viviamo.

 

Pag. 2